Aquile San Martino

Sviluppo: 300 m
Esposizione: W
Soste: Si

Magnifico itinerario che si distingue per estetica, eleganza e qualità della roccia. É sicuramente uno degli itinerari più frequentati della Val Canali e non ha niente da invidiare al più famoso Spigolo del Velo.

Dal Rifugio Treviso si sale alla forcella delle Mughe seguendo il sentiero n. 720. Dalla forcella si prosegue poi a sinistra in direzione della parete SW del Sass d’Ortiga, lungo una stretta cengia segnata con dei bolli rossi, fino e raggiungere la forcella posta tra il Sass d’Ortiga e la Punta del Rifugio. Si attacca appena prima della forcella seguendo un camino obliquo a sinistra fino ad una cengia; da qui si attraversa a sx portandosi sul versante N e si prosegue verticali per 80 m fino a raggiungere il filo dello spigolo che si supera in obliquo verso dx ad un camino che porta alla sommità di un pilastro. Si presgue ora per un altre 3 lunghezze sul filo dello spigolo fino a guadagnare la sommità del grande pilastro staccato. Si continua dirigendosi sul versante opposto dell’intaglio, camminando sul caratteristico masso incastrato. Si supera la placca successiva (tratto chiave) lungo un’esile fessura che porta ad una comoda cengia. Con un altro paio di lunghezze più facili si raggiunge così la vetta. Per scendere dirigersi in direzione sud est, seguendo tracce e ometti si piega gradualmente verso Sud tenendosi appena a sinistra della cresta. Si scende un salto più difficile e si continua per facili rocce misto erba fino alla forcella delle Mughe. Proseguire poi per sentiero 720 fino al Rifugio Treviso.