Aquile San Martino

CIMA DELLA MADONNA – Spigolo del Velo

CIMA DELLA MADONNA – Spigolo del Velo

Tempo di percorrenza: n/a
Difficoltà: IV/V
Grado: IV/V
Sviluppo: 400m
Esposizione: NW
Soste: Si (recentemente riattrezzate)

Si può considerare come la regina delle vie classiche in Dolomiti che vanta una grossa fama nel mondo alpinistico internazionale, contando un’infinità di ripetizioni. Scalata molto estetica e di grande divertimento che vince lo spigolo ovest della cima della Madonna e presenta sempre roccia solida e ben appigliata.

Dal Rifugio del Velo si attacca l’omonima ferrata (n.739) fino dove questa devia nettamente a sinistra. Da qui si sale per facili rocce per circa 120 m fino a raggiungere un comodo terrazzo alla base dello spigolo dove è situato l’attacco della via.

Dalla base si sale con modeste difficoltà per 3 lunghezze fino a guadagnare il primo pilastro. Qui abbiamo due possibilità: proseguire leggermente a destra ed aggirare il pilastro successivo (via originale) oppure proseguire verticalmente e superare una placca sostenute che rimonta direttamente il pilastro (variante Zagonel-Steger). Dalla sommità del pilastro dobbiamo poi calarci qualche metro ed attraversare l’evidente intaglio posto tra i pilastri. Qui lo spigolo si erge grigio e compatto e con un altro paio di lunghezze si guadagna il pilastro successivo dove si trova il passaggio più caratteristico della via: La famosa spaccata. Superata quest’ultima con 2 ultime lunghezze si raggiunge la cima.

La discesa implica ancora molta attenzione, se pur ben attrezzata presenta tratti esposti da non sottovalutare.

Dalla cima si attraversa la cresta sommitale in direzione est, seguendo chiare tracce sul lato sud, fino ad una chiara spaccatura che con un più difficile passaggio porta al primo anello di calata. Con 3 doppie da 25m e brevi arrampicate facili si raggiunge la forcella tra la cima della Madonna e il Sass Maor. Si scende il canalone SSE fino ad un bivio, si prosegue nel canale di destra fino a raggiungere il salto finale. Con un’altima breve calata si arrivano sui ghiaioni alla base della parete.



Altre relazioni

Vai alle altre relazioni