Aquile San Martino

Orario: dalle 9.00 alle 13.00
Luogo: Parcheggio cabinovia Colverde
Costo: 90.00

Questa avvincente e comoda discesa, ambita dagli appassionati di fuoripista della valle e non solo, rappresenta un passaggio importante dai boschi della Tognola e della Val Cigolera alle discese più ripide e impegnative delle Pale e delle Dolomiti. La discesa vista la pendenza non scontata viene fatta dopo aver valutato il livello tecnico degli sciatori in un altro ambito. E’ consigliata anche a snowborders bravi.

Dall’arrivo della funivia si scende il bel pendio in direzione Nord fino alla spalla che fa da limite occidentale all’Altopiano verso San Martino dove la pendenza cambia decisamente (Passo della Rosetta).Da qui si attraversa ancora appena sotto la cresta (Ovest) per poi puntare o al canalino in centro al pendio (controllare dalla funivia l’innevamento) o attraversare ancora fino al canalino sotto alle pareti meridionali del Sottocorona (ampia falesia in costa ben riconoscibile dalla stazione), più spesso in migliori condizioni d’innevamento.Appena oltrepassato il limite occidentale del Sottocorona si attraversa decisamente a destra (Nord) oltrepassando un primo canale (attenzione a non scendere di lì che termina con un salto di roccia) per arrivare all’altro pendio (cartelli segnavia estivi)  sotto al Dente del Cimone. Da qui si può continuare ad attraversare e scendere i canali che portano alla stazione a valle della funivia della Rosetta o scendere a sinistra per bei pendii e ricollegarsi a valle alle piste del Colverde.Attenzione che il pendio di sinistra termina su un breve salto di roccia non sempre coperto di neve, è meglio quindi attraversare a destra una trentina di metri prima del termine per imboccare l’altro canale che porta alle piste da sci.