Aquile San Martino

Attraversata del Mulaz e discesa a Falcade

Attraversata del Mulaz e discesa a Falcade

Data Inizio: 06/04/2014 6.00
Data Fine: 06/04/2014 16.00
Luogo: Passo Rolle
Costo: 50.00 per minimo 5 persone

Attraversata del Mulaz dal Passo Rolle a Falcade e ritorno

 

Orientamento        O + S + E

Dislivello salita      600 + 320m

Dislivello discesa   250 + 1600 + 350 m

Tempo salita         2 h + 1 h

Alp                       F

Ski                       3.3

Exp                      E1

Pendio discesa      sect 40°; 35° 30°

Altre foto a pag.

 

Bellissimo itinerario di attraversata circolare che permette con l’aiuto degli impianti di risalita di percorrere 2200 metri di discesa con un dislivello di salita contenuto.

 

Località di partenza

Stazione a monte della seggiovia Castellazzo al Passo Rolle

 

Accesso

 Da Fiera di Primiero superare S. Martino di C. in direzione P.so Rolle, conviene fermarsi al parcheggio dell’ultimo tornante a sinistra da dove parte la sciovia a nastro che porta alla partenza della seggiovia Castellazzo.

Da Predazzo, superare il Passo Rolle e fermarsi al parcheggio del primo tornante in direzione San Martino.

 

Descrizione Salita: Dall’arrivo della seggiovia Castellazzo aggirare ad Ovest la cima Costazza senza perdere quota, portandosi a breve sulla strada che porta all’omonimo passo nelle vicinanze della Baita Segantini.

Scendere nel versante opposto puntando alla bastionata settentrionale della Cima Silvano, passarci sotto senza perdere quota e continuare ad attraversare fino a portarsi sotto l’evidente canale che scende dal Passo del Mulaz.

Da qui la salita si fa evidente: si risale il pendio mantenendo preferibilmente il lato sinistro al di sotto delle rocce, al termine dei pendii più ripidi si arriva ad un pianoro dal quale si continua puntando ad una parete rocciosa, a sinistra di questa (direzione Nord) si trova il Passo del Mulaz (2619).

Da Qui è possibile raggiungere la cima del Monte Mulaz aggiungendo 300 mt circa di dislivello all’itinerario (vedi it.nr.24) per ritornare poi di nuovo al Passo.

 

Discesa: Si scende nel versante Est mantenendo il centro del canale e passando vicino al rifugio Volpi al Mulaz (chiuso in inverno, aperto un ricovero invernale).

Si tiene ora il lato destro della valle attraversando sotto il canale che scende dal Passo Zopel passando poi sopra (Sud) al Col dei Pedoci. Si scende ancora fino quasi al fondo del torrente Focobon. Da qui si tiene la destra idrografica della valle scegliendo il percorso migliore fino alla strada forestale che porta alla località Molino dove partono gli impianti per il Rifugio Le Buse.

 

Da qui con tre tronconi di seggiovia ci si porta in cima al Col Margherita.

 

Si risale dieci minuti a piedi, sci in spalla, il colle alle spalle della seggiovia e da qui con facile discesa si punta in direzione Sud alla Malga Vallazza posta sette tornanti a valle in direzione Ovest del Passo Valles.

Al Parcheggio della Val Venegia in località Pian dei Casoni si passa il ponte sul Ru di Vallazza e si supera tutto il secondo piazzale dove è situato il ponticello che attraversa il Torrente Travignolo.

 

Si sale ora a destra in direzione della Malga Juribello e poi a sinistra (cartelli) per comoda strada nel bosco si raggiunge la malga (1 ora circa).

Si continua in direzione Sud fino al Passo Rolle, passando sotto le pareti Orientali della Cima Castellaz.

 

Materiale

Pelli di foca

 

Info utili

Itinerario che se fatto integralmente risulta essere molto lungo e che richiede quindi un buon allenamento, è possibile organizzare altrimenti una seconda vettura a Falcade o più comodamente al Passo Valles o al Pian dei Casoni riducendo così la salita.

 



Iscriviti alla gita

Altri eventi